Novità e riflessioni

Fine New Gauge CrewMaglione Black Look QrdhCotsxB
C09061 Con 015 Pelle Sneakers Donna BiancoStringata Tallone Glitter cap1v517 Rene Caovilla In jGLUzSMqVp

Web respingente vs Web permeabile

Valutando i siti web presenti in rete ho avuto modo di notare alcune caratteristiche costanti che durano nel tempo. Alcuni siti funzionano alla perfezione, cioè rendono la vita facile agli utenti. Gli utenti che fanno riferimento a questi  siti riescono a trarre un vantaggio da essi. Si informano, capiscono e processano azioni senza grandi difficoltà.

Poi ci sono i siti “difficili” da usare e da capire. Peccato per loro. Gli utenti non perdonano.

Io invece li studio proprio per capire cosa succede quando un sito non funziona e il perché non funziona. Molto spesso ho verificato la mancanza di una sana e strutturata analisi alla base e una scarsa conoscenza del target di riferimento; altre volte invece analizzo siti che sono cresciuti nel tempo in termini di contenuto e la piattaforma di pubblicazione non è stata adattata nel corso del tempo. Cioè è come un contenitore con pochi oggetti. Fino a quando gli oggetti sono pochi riuscirò a distinguerli facilmente, al crescere degli oggetti invece crescerà il disordine e sarà complicato trovare quello che mi occorre.

Il principio è questo. Ma come la pensano gli utenti?

Gli utenti dedicano poco tempo a capire se si trovano nel sito giusto e se è semplice ottenere quello di cui hanno bisogno. Quando un sito è difficile da capire ci troviamo di fronte a un modello respingente.

Abbiamo invece bisogno di un modello permeabile, che consenta agli utenti di entrare e immergersi in un esperienza di navigazione interessante, veloce ed esaustiva.

Fine New Gauge CrewMaglione Black Look QrdhCotsxB

Nel modello proposto con questo schema ho cercato di rappresentare cosa succede (a sinistra) quando un sito non funziona bene per un dato utente e quando invece ci sono i presupposti affinché un dato utente trovi interessante un determinato sito web a destra).

Ho definito quindi “bumper model” perchè rappresenta bene quello che accade. Un utente si avvicina al sito (ad esempio dal motore di ricerca) e trovandolo difficoltoso e troppo impegnativo per le funzioni cognitive, lo abbandona ritornando alla ricerca, per trovare un nuovo sito.

Quello che dovrebbe accadere invece è un avvicinamento dell’utente verso il sito e un’attività di navigazione soddisfacente. Fortunatamente molti siti sono usabili e funzionano bene.

Un sito è usabile quando è in grado di generare un rapporto attrattivo sin dal primo avvicinamento visivo dell’utente. Elementi chiari, scopo del sito bene in evidenza, corretta presentazione dei prodotti o dei servizi e linguaggio chiaro e lineare. Proprio ciò di cui gli utenti hanno bisogno.Fine New Gauge CrewMaglione Black Look QrdhCotsxB

Quando questo succede, siamo alla presenza di un modello permeabile; che lascia passare l’interazione dell’utente.

Ho indicato con la lettera “U” l’utente, con la lettera “I” l’interfaccia e ho segnalato uno strato che avvolge il perimetro dell’interfaccia, che ho chiamato “Ux Coat”.

Un rivestimento usabile.

Un rivestimento usabile è un insieme di azioni tendenti al raggiungimento di un livello di comfort elevato nel rapporto tra utente e interfaccia e riguarda tantissimi aspetti del sito.

Vediamone alcuni:

Questi sono solo alcuni degli elementi che insieme, ben miscelati, aiutano a costruire l’esperienza compiuta dagli utenti una volta online sul nostro sito.

Quando un sito è permeabile agli utenti assistiamo a una fase di verifica delle informazioni, sui può conseguire un “bumping” verso l’esterno del sito.

Quando le cose funzionano invece l’utente comincia una fase di interazione con il sito.

Quando un utente interagisce completamente con un sito web, compie un esperienza.

Quando l’esperienza di navigazione e fruizione è giudicata bene dagli utenti allora possiamo parlare di integrazione uomo/sito e di user interface. Quindi possiamo parlare di web.

Il web che non funziona è inesistente agli occhi degli utenti che attraversano una fase intensa di stimolazione visiva. Cosa resta di un esperienza deludente conclusa nell’ordine di qualche secondo? Niente. La mente umana è abituata a selezionare stimoli e a concentrare l’attenzione e il carico cognitivo su pochi elementi per volta.

Un sito web che non funziona non lascia niente, nessuna traccia di se. Non funziona per l’utente, non funziona per l’editore. Riempie il web con una presenza inutile, affollando le pagine dei motori nelle posizioni basse e a volte nelle posizioni medie, raramente un sito inutile è presente nelle posizioni alte delle pagine di ricerca dei motori di ricerca.

New RipstopMarsupio Look Bumbag RipstopMarsupio Black New Bumbag Look BeWEQorCdx
Ricercatore e autore, Membro di UxPA, Usability Professionals Association, è l’ideatore di un innovativo metodo per la valutazione dell’esperienza che gli utenti compiono online.
Navy True Slim Fit Farah DrakeJeans uKJTF1l3c
Di Abito Doppiopetto Con Catene Bordi FranchiA Ab817 92e2 Donna Elisabetta Senza Maniche KTc3ulF1J